marted́, 25 settembre 2018

Fondo di sostegno alla natalità: i dettagli del decreto pubblicato in gazzetta

D.p.c.m. 8.6.2017 (G.U. n. 213 del 12.9.2017)

 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI  MINISTRI - DIPARTIMENTO PER LE  POLITICHE DELLA FAMIGLIA  DECRETO 8 giugno 2017

Fondo di sostegno alla natalita'. (17A06277)

(GU n.213 del 12-9-2017)

IL MINISTRO  PER GLI AFFARI REGIONALI  E LE AUTONOMIE  con delega in materia di politiche per la famiglia

di concerto con

IL MINISTRO DELL'ECONOMIA  E DELLE FINANZE

Visto l'art. 1, comma 348, della legge 232 dell'11 dicembre 2016  (Legge di Bilancio per l'anno 2017), il quale , al fine di sostenere  le famiglie e di incentivare la natalita', istituisce presso la  Presidenza del Consiglio dei ministri un apposito fondo rotativo,  denominato «Fondo di sostegno alla natalita'», volto a favorire  l'accesso al credito delle famiglie con uno o piu' figli, nati o  adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, mediante il rilascio di  garanzie dirette, anche fideiussorie, alle banche e agli intermediari  finanziari;  Visto l'art. 1, comma 349, della citata legge di Bilancio per  l'anno 2017, il quale prevede che la dotazione del Fondo di sostegno  alla natalita' e' pari a 14 milioni di euro per l'anno 2017, 24  milioni di euro per l'anno 2018, 23 milioni di euro per l'anno 2019,  13 milioni di euro per l'anno 2020 e 6 milioni di euro annui a  decorrere dall'anno 2021;  Visto l'art. 19, comma 5, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78,  convertito, con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, il  quale stabilisce che «le amministrazioni dello Stato, cui sono  attribuiti per legge fondi o interventi pubblici, possono affidarne  direttamente la gestione, nel rispetto dei principi comunitari e  nazionali conferenti, a societa' a capitale interamente pubblico, su  cui le predette amministrazioni esercitano un controllo analogo a  quello esercitato su propri servizi e che svolgono la propria  attivita' quasi esclusivamente nei confronti dell'amministrazione  dello Stato. Gli oneri di gestione e le spese di funzionamento degli  interventi relativi ai fondi sono a carico delle risorse finanziarie  dei fondi stessi»;  Visti gli articoli 5 e 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016,  n. 50, concernente l'attuazione delle direttive 2014/23/UE,  2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di  concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli  enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e  dei servizi postali, nonche' per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e  forniture;  Considerato che il citato art. 1, comma 349, della legge di  Bilancio per l'anno 2017, dispone che con decreto del Ministro con  delega in materia di politiche per la famiglia, di concerto con il  Ministro dell'economia e delle finanze, sono stabiliti i criteri e le  modalita' di organizzazione e di funzionamento del Fondo, nonche'  quelli di rilascio e di operativita' delle garanzie;  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data  26 gennaio 2017 con il quale all'On. Avv. Enrico Costa, Ministro per  gli affari regionali e le autonomie, e' stata conferita la delega di  funzioni in materia di politiche per la famiglia;  Ritenuta la necessita' che l'amministrazione competente ad attuare  le misure di cui al predetto art. 1, commi 348 e 349, non essendo  dotata di una struttura amministrativa adeguata, si avvalga ai sensi  del citato art. 19, comma 5, del decreto-legge n. 78 del 2009 di una  societa' a capitale interamente pubblico, affidando direttamente alla  stessa l'esecuzione di attivita' relative alla gestione del Fondo;

Decreta:

Art. 1 - Definizioni

1. Ai fini del presente decreto devono intendersi:  a) Per «Fondo»: il Fondo di sostegno alla natalita' di cui  all'art. 1, comma 348, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 volto a  favorire l'accesso al credito delle famiglie con uno o piu' figli,  nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017, mediante il rilascio  di garanzie dirette, anche fideiussorie, alle banche e agli  intermediari finanziari;  b) Per «Dipartimento»: il Dipartimento per le politiche della  famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri;  c) Per «Gestore»: una societa' a capitale interamente pubblico,  di cui il Dipartimento si avvale, a norma dell'art. 19, comma 5, del  decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni,  dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, per la gestione del Fondo.

Art. 2 - Attuazione e gestione del Fondo di garanzia

1. Il Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei  ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia e' destinato  alle finalita' di cui all'art. 3.  2. Il Fondo costituisce patrimonio autonomo e separato.  3. Il Dipartimento e' l'amministrazione responsabile degli  interventi di cui al presente decreto e, per le operazioni relative  alla gestione amministrativa del Fondo, si avvale, nel rispetto delle  previsioni di cui agli articoli 5 e 192 del decreto legislativo 18  aprile 2016, n. 50, nonche' delle indicazioni contenute nelle  relative linee guida dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC),  del Gestore affidandogli direttamente l'esecuzione, tra l'altro,  delle seguenti attivita':  a) istruttoria della documentazione trasmessa dai soggetti  finanziatori;  b) pagamento ai soggetti finanziatori delle somme dovute in caso  di intervento della garanzia del Fondo;  c) esercizio dell'azione di recupero ai sensi dell'art. 8;  d) verifica del rispetto dell'obbligo di rimborso delle somme  corrisposte a seguito della revoca delle agevolazioni ai sensi  dell'art. 9, ed eventuale esercizio dell'azione di recupero.  4. Per l'esecuzione delle attivita' di cui al comma 3 il  Dipartimento emana un apposito disciplinare, da sottoscriversi per  accettazione dal Gestore, con il quale vengono stabilite le modalita'  di svolgimento del servizio e i relativi rapporti economici, nonchè le forme di vigilanza sull'attivita' del Gestore, tali da configurare  un controllo analogo a quello che il Dipartimento esercita sui propri  servizi. In particolare:  a) il Dipartimento esercita nei confronti del Gestore poteri di  indirizzo, impartendo direttive ed istruzioni anche di carattere  tecnico-operativo e puo' disporre ispezioni ed operare verifiche a  campione sulla documentazione, anche al fine di verificare il  corretto adempimento dei compiti demandati al Gestore;  b) il Gestore e' tenuto a fornire al Dipartimento tutti i dati e  le informazioni concernenti la regolarita', la tempestivita',  l'efficienza e l'efficacia del servizio, con la periodicita'  richiesta dal Dipartimento.  5. Alla copertura degli oneri finanziari derivanti  dall'applicazione del predetto disciplinare si provvede, ai sensi  dell'art. 19, comma 5, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78,  convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, a  valere sulle risorse del Fondo.

Art. 3 - Operazioni ammissibili alla garanzia del Fondo

1. Sono ammissibili alla garanzia del Fondo le operazioni di  finanziamento a favore dei soggetti esercenti la responsabilita'  genitoriale di bambini nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio  2017 fino al compimento del terzo anno di eta' del bambino ovvero  entro tre anni dall'adozione, che abbiano presentato nei termini e  secondo le modalita' stabilite dal Protocollo d'intesa di cui  all'art. 4, comma 2, la certificazione attestante la nascita o  l'adozione del proprio figlio. Nel caso di responsabilita' o affido  condiviso e' ammesso un solo prestito.  2. I soggetti beneficiari dei finanziamenti di cui al comma 1  devono essere in possesso degli ulteriori seguenti requisiti:  a. Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato membro dell'Unione  europea oppure, in caso di cittadino extracomunitario, permesso di  soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all'art. 9 del  decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive  modificazioni;  b. Residenza in Italia.  3. I finanziamenti ammissibili alla garanzia del Fondo hanno una  durata non superiore a sette anni e sono di ammontare non superiore a  diecimila euro e a tasso fisso non superiore al Tasso Effettivo  Globale medio (TEGM) sui prestiti personali pubblicato  trimestralmente dal Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi  della legge del 7 marzo 1996, n. 108.  4. I soggetti finanziatori di cui all'art. 4 non possono  richiedere, a coloro che presentano la domanda di finanziamento,  garanzie aggiuntive oltre alla garanzia del Fondo.

Art. 4 - Soggetti finanziatori

1. Possono effettuare le operazioni di finanziamento garantite dal  Fondo i seguenti soggetti (di seguito: «finanziatori»):  a) le banche iscritte all'albo di cui all'art. 13 del decreto  legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modificazioni ed  integrazioni;  b) gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco di cui  all'art. 106 del medesimo decreto legislativo.  2. Il Dipartimento e l'Associazione Bancaria Italiana (ABI)  stipulano un Protocollo d'Intesa con il quale vengono disciplinati:  a. le modalita' di adesione dei soggetti finanziatori  all'iniziativa del Fondo;  b. gli impegni degli aderenti volti a favorire la conoscenza da  parte dei soggetti che presentano la domanda di finanziamento della  misura di garanzia disciplinata dal presente decreto;

Art. 5 - Natura e misura della garanzia

1. La garanzia del Fondo e' concessa nella misura del cinquanta  per cento del finanziamento ed e' a prima richiesta, incondizionata,  irrevocabile, e, fermo restando quanto previsto dall'art. 3, comma 3,  permane per l'intera durata del finanziamento.  2. Per ogni operazione di finanziamento ammessa all'intervento del  Fondo viene accantonato, a titolo di coefficiente di rischio, un  importo non inferiore al dieci per cento dell'importo garantito del  finanziamento stesso.  3. La garanzia del Fondo opera nella misura del cinquanta per cento  dell'esposizione sottostante al finanziamento erogato per la quota  capitale, tempo per tempo in essere, nei limiti del finanziamento  concedibile e per i relativi interessi contrattuali calcolati in  misura non superiore al tasso legale, con esclusione degli interessi  di mora.

Art. 6 - Ammissione alla garanzia

1. L'ammissione delle operazioni di finanziamento alla garanzia del  Fondo avviene esclusivamente per via telematica, con le seguenti  modalita':  a) il finanziatore, raccolta la documentazione attestante il  possesso da parte del beneficiario dei requisiti di cui all'art. 3,  commi 1 e 2, per ottenere il finanziamento, trasmette al Gestore la  richiesta di ammissione alla garanzia del Fondo per i finanziamenti  previsti dall'art. 3, unitamente a copia della predetta  documentazione;  b) il Gestore assegna alla richiesta un numero di posizione  progressivo, secondo l'anno, il mese, il giorno, l'ora e il minuto di  arrivo della richiesta, valuta il possesso dei requisiti da parte dei  beneficiari, verifica la disponibilita' del Fondo e comunica al  finanziatore l'esito dell'istruttoria e l'eventuale ammissione alla  garanzia del Fondo;  c) il finanziatore, a pena di decadenza della garanzia del  Fondo, comunica al Gestore l'avvenuto perfezionamento dell'operazione  di finanziamento ovvero la mancata erogazione del finanziamento entro  sessanta giorni lavorativi dalla richiesta di cui alla precedente  lettera a).  2. Nel caso in cui le disponibilita' del Fondo risultino totalmente  impegnate o l'istruttoria non dia esito positivo e venga quindi  negata l'ammissione alla garanzia, il Gestore ne da' immediata  comunicazione al Dipartimento ed al finanziatore.  3. L'efficacia della garanzia del Fondo decorre, in via automatica  e senza ulteriori formalita', dalla data di erogazione del  finanziamento.  4. I finanziatori comunicano l'eventuale avvenuta estinzione  anticipata del finanziamento per via telematica entro trenta giorni.

Art. 7 - Intervento della garanzia

1. In caso di inadempimento del beneficiario del finanziamento, il  finanziatore, decorsi novanta giorni dalla data di scadenza della  prima rata rimasta, anche parzialmente insoluta, invia al  beneficiario medesimo formale intimazione al pagamento dell'ammontare  dell'esposizione per rate insolute, capitale residuo e interessi  contrattuali, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento,  ovvero altro mezzo equivalente.

2. L'intimazione di pagamento e' inviata, per conoscenza, al  Gestore.  3. Trascorsi infruttuosamente sessanta giorni dalla data di  ricevimento da parte del beneficiario dell'intimazione di pagamento,  il finanziatore puo' chiedere, entro i successivi novanta giorni,  l'intervento della garanzia del Fondo, mediante posta elettronica  certificata o altra modalita' prevista dal Codice  dell'Amministrazione Digitale (CAD), inviata al Gestore, e avvia, a  proprie spese, la procedura per il recupero della quota del credito e  degli accessori non garantita dal Fondo. Il mancato rispetto del  termine di novanta giorni di cui al precedente periodo e' causa di  decadenza dalla garanzia.  4. Alla richiesta di attivazione della garanzia deve essere  allegata la seguente documentazione:  a) dichiarazione del finanziatore che attesti:  l'inadempimento del beneficiario accertato con le modalita' di  cui al comma 1;  la data dell'eventuale avvio delle procedure di recupero del  credito con l'indicazione degli atti intrapresi e delle somme  recuperate;  l'ammontare dell'esposizione rilevato con riferimento al  sessantesimo giorno successivo alla data dell'intimazione di  pagamento di cui al comma 1;  b) copia del contratto di finanziamento con relativo piano di  rimborso e scadenze.  5. Entro trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta,  completa della documentazione di cui al comma 4, il Gestore, secondo  l'ordine cronologico di ricevimento delle richieste, dispone il  pagamento al finanziatore dell'importo determinato ai sensi dell'art.  5, comma 3.  6. Nel caso in cui si renda necessario il compimento di atti  istruttori per il completamento della documentazione, il termine di  cui al comma 5 si sospende fino alla data di ricezione della  documentazione mancante o dei documenti richiesti. Le richieste di  intervento del Fondo sono respinte nel caso in cui la documentazione  integrativa non pervenga al Gestore entro il termine di novanta  giorni dalla data della richiesta.  7. Nel caso in cui successivamente all'intervento del Fondo, il  beneficiario del finanziamento provveda al pagamento totale o  parziale del debito, il finanziatore deve provvedere a riversare al  Fondo le somme riscosse nella misura eccedente la quota indicata  all'art. 5, comma 3.

Art. 8 - Surrogazione legale

1. A seguito della corresponsione degli importi a garanzia di cui  all'art. 7, il Dipartimento e' surrogato nei diritti del  finanziatore, ai sensi dell'art. 1203 del codice civile e provvede  tramite il Gestore, al recupero della somma pagata, degli interessi  al saggio legale maturati a decorrere dal giorno del pagamento fino  alla data del rimborso e delle spese sostenute per il recupero, anche  mediante il ricorso alla procedura di iscrizione a ruolo, ai sensi  del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602  e del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46 e successive  modificazioni. Tali somme sono versate al Fondo.  2. Il soggetto finanziatore, all'esito delle eventuali procedure di  recupero, una volta soddisfatto il credito di propria pertinenza, e'  tenuto a rimborsare al Fondo le eventuali, ulteriori somme.

Art. 9 - Revoca delle agevolazioni

1. Il Gestore provvede ad operare, direttamente ovvero su  indicazione del Dipartimento, verifiche, anche a campione, sulla documentazione presentata ai finanziatori dai beneficiari.  2. Nel caso in cui risulti che la concessione delle agevolazioni  e' stata determinata da dichiarazioni mendaci o false attestazioni,  anche documentali, effettuate dal beneficiario o da altro soggetto  competente a rilasciare la documentazione di cui all'art. 3, commi 1  e 2, il Gestore, previa contestazione dell'addebito nelle forme di  legge, provvede alla revoca delle agevolazioni medesime e alla  trasmissione dei relativi atti all'Autorita' giudiziaria.  3. La revoca dell'agevolazione comporta per il beneficiario  l'obbligo di rimborsare al Fondo, entro i termini fissati dal  provvedimento di revoca, la somma che sia stata corrisposta dal  Gestore al finanziatore, rivalutata secondo gli indici ufficiali  ISTAT di inflazione in rapporto ai «prezzi al consumo per le famiglie  di operai ed impiegati» oltre agli interessi corrispettivi al tasso  legale.  4. Nel caso in cui il beneficiario non ottemperi al versamento, il  Gestore procede al recupero coattivo della somma da esso dovuta con  le modalita' di cui all'art. 8.

Art. 10 - Risorse finanziarie del Fondo

1. Le risorse finanziarie del Fondo, come determinate dall'art. 1,  comma 349, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio  per l'anno 2017), affluiscono in un apposito conto corrente  infruttifero presso la Tesoreria centrale dello Stato, intestato al  Gestore e dallo stesso utilizzato per le finalita' di cui al presente  decreto secondo le modalita' indicate nel disciplinare di cui  all'art. 2, comma 4.  2. Il titolare del conto corrente infruttifero e' tenuto alla resa  del conto ai sensi degli articoli 23 e 24 della legge 23 dicembre  1993, n. 559.  Il presente decreto sara' trasmesso ai competenti organi di  controllo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana.  Roma, 8 giugno 2017

Il Ministro per gli affari regionali  e le autonomie  Costa  Il Ministro dell'economia  e delle finanze  Padoan

Registrato alla Corte dei conti il 31 luglio 2017  Ufficio controllo atti P.C.M. Ministeri giustizia e affari esteri,  reg.ne prev. n. 1644
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LaPrevidenza.it, 14/09/2017