Profilo Pubblico
Avvocato ( penalista e civilista) iscritto presso il Foro di Imperia. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano, con tesi in Diritto Penale “ La funzione d ella pena nella giurispr udenza della C orte Costituzionale ” ,
relatore il professor Emilio Dolcini. Esercita la professione forense su tutto il territorio nazionale. Già docente di diritto ed economia presso la Scuola Superiore, è stato Mediatore -Conciliatore presso l’Organismo di Conciliazione della Camera di Commercio di Savona. Ha conseguito il perfezionamento in “Tecniche Alternative di risoluzione delle controversie” presso l’Università di Giurisprudenza – Istituto di Diritto processuale civile di Pavia ( prof.ssa E. Silvestri), nonché il Perfezionamento ed il Masert di II livello in Bioetica presso la Facoltà Teologica Settentrionale di Torino, presso la quale sta completando il Corso Specialistico di Bioetica Avanzata ( direttore scientifico Prof. Dott. Enrico Larghero). Ha frequentato il corso di Alta Specializzazione ( pedagogia e metodologia didattica) “ Educare ai Diritti Umani” presso il Vis di Roma. Segue da diversi anni i casi di responsabilità medico sanitaria, anche a difesa di medici ed infermieri. Collabora da tempo e gratuitamente con il Sito Giuridico www.laprevidenza.it, nello studio e redazione di approfondimenti dottrinali, commenti e note a sentenze.
Aree di attività
Penale e Civile. Responsabilità medico-sanitaria. Infortunistica stradale, navale, ferroviaria ed aerea. Responsabilità per malattia professionale. Infortunistica sul lavoro. Bioetica e Biodiritto. Intelligenza artificiale in ambito medico, scientifico, ingegneristico-industriale.
Pubblicazioni
Bioetica e Coronavirus
(
Brevi considerazioni sotto l'aspetto bioetico, biogiuridico e politico - Avv. Valter Marchetti)
Notizia del
20/05/2020