Scuola, calcola la tua pensione
Funzione di calcolo riservata ai nati dal 1954 al 1959
La nuova funzione di calcolo pensione per i dipendenti della scuola elaborata da LaPrevidenza.it è stata rilasciata nelle scorse settimane ed è fruibile gratuitamente a tutti i visitatori del sito.
Per accedervi sarà necessario attivare la funzione
CALCOLI dalla home page e selezionare la funzione
SCUOLA dal menu proposto.
Il sistema chiederà l'inserimento di alcuni dati identificativi per l'elaborazione della proiezione teorica dell'importo pensionistico quali:
- La qualifica [1] Collaboratori Scolastici - [2] Assistenti Amministrativi - [3] DSGA - Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi - [4] Insegnanti Scuola dell'Infanzia/Primaria - [5] ITP - Insegnante Tecnico Pratico - [6] Docenti Scuola Media - [7] Docenti Scuola Superiore)
- La classe o fascia (valorizzare con 28 o 35);
- L'anzianità contributiva anni (da 38 anni a 43 compresi)
Ai fini di una maggiore fruibilità del calcolo la funzione è stata divisa in due sezioni: una per i nati dal 1954 al 1956 e un'altra per i nati dal 1957 al 1959.
***
Note
La misura pensionistica può variare in relazione a numerosi elementi variabili come le voci pensionabili e le detrazioni fiscali spettanti. Si consideri che, a parità di anzianità assicurativa si può palesare una carriera retributiva differente. Non utilizzare in presenza di casistiche particolari (pensione in cumulo contributivo, totalizzazione, ecc..).
Le previsioni indicate dal sistema con anzianità a partire da 38 anni sono riferibili anche alla pensione anticipata in Quota 100.
Gli importi per i DSGA ed i docenti della scuola secondaria di primo e seconso grado tengono conto di un possibile riscatto della laurea.
Sono considerati gli elementi stipendiali base agli ultimi stipendi lordi del CCNL 2018.
La presente utilità funziona solo per i nati negli anni 1954, 1955 e 1956. E' possibile inserire una anzianità contributiva o di servizio a partire da 38 a 43 anni compresi.
Gli importi di seguito riportati sono da intendersi a titolo puramente indicativo e teorico nonché riferiti ad una carriera stabile e continuativa nella scuola. I risultati pubblicati non sono elementi costitutivi di alcun diritto. La propria posizione previdenziale dovrà essere verificata con personale esperto. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità.
LaPrevidenza.it, 05/09/2021