Controversie in diverse materia: brevi cenni in materia di mediazione e conciliazione nelle controversie civili e commerciali
Avv. Valter Marchetti
Mediazione e conciliazione, cosa sono ?
In base all’art.1 sopra richiamato, per “ mediazione “ deve intendersi l’attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti, sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
In pratica, possiamo affermare che la mediazione consiste nel procedimento che porta, o dovrebbe portare, alla composizione di una controversia cioè alla conciliazione tra le parti.
Per “ conciliazione “ , il Legislatore ha intenso riferirsi alla composizione di una controversia a seguito dello svolgimento della medizione.
Il mediatore.
Il “ mediatore “ è la persona o le persone fisiche che, individualmente o collegialmente, svolgono la mediazione rimanendo prive, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio stesso di mediazione....
LaPrevidenza.it, 10/12/2010