martedì, 13 ottobre 2026

Il rapporto gerarchico professionale integra un contatto sociale in cui la posizione di un professionista dequalificato è presidiata dai principi costituzionali

Cassazione civile  sez. III, 2 febbraio 2010 n. 2352 - Lorenzo Cuomo

 

La Cassazione interviene ancora sul mobbing e introduce, per la prima volta, il catalogo dei diritti umani della Carta di Nizza ( recepita dal Trattato di Lisbona) come parametro per la valutazione della lesione del soggetto dequalificato.

La Corte sottolinea il necessario processo di conformazione dei diritti costituzionali al catalogo dei diritti promozionali del Trattato, inteso com elemento fondante del diritto comune europeo. In particolare, con riferimento all'art.15 della Carta di Nizza che tutela la libertà  professionale come valore categoriale dela stessa libertà

In ordine poi al principio di diritto cui dovranno attenersi i giudici del rinvio, la S.C. configura un illecito civile colposo nella condotta di un soggetto (nella fattispecie un primario) che ponga in essere atti diretti alla emarginazione del suo aiuto, nell'ambito dei poteri di coordinamento del reparto; condotta tesa alla distruzione della professionalità e alla sostanziale riduzione di chance economiche e di clientela.

 Avv. Prof. Lorenzo Cuomo

 

Documento integrale

Allegato: Nuovo Documento di Microsoft Word.doc
Invia per email

LaPrevidenza.it, 08/03/2010

Milano Finanza Osservatorio Partner
MAURIZIO DANZA
mini sito

Via Devich 72, 00143, Roma (RM)

Telefono:

0664522748

Cellulare:

3383901238

Professione:

Professore Avvocato

Aree di attività:

Diritto del lavoro e delle relazioni sindacali, diritto dell'Unione Europea; amministrativo; diritto scolastico; di...

CARMELO FINOCCHIARO
mini sito

Via Carnazza, 81, 95030, Tremestieri Etneo (CT)

Telefono:

0958996835

Cellulare:

3358439786

Professione:

Consulente del Lavoro