Detrazioni fiscali, attivata la procedura di modifica sul sito Inps
Inps, messaggio 19.10.2020 n. 3772
Richiesta per l'applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d'imposta. Indicazioni operative
Come già illustrato nel messaggio n. 3853 del 24 ottobre 2019, i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all'applicazione dell'aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento, in misura totale o parziale, delle detrazioni d'imposta per reddito, di cui all'articolo 13 del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), sono tenuti a darne comunicazione all'Inps ogni anno.
Al riguardo, con il presente messaggio si rende noto che le relative richieste possono essere inoltrate all'Istituto compilando l'apposita dichiarazione on line accedendo al servizio dedicato "Detrazioni fiscali domanda e gestione" disponibile sul sito www.inps.it.
Si comunica inoltre che, a partire dal 15 ottobre 2020, è possibile acquisire le suddette richieste anche per il periodo d'imposta 2021. Resta fermo che in assenza di esplicita comunicazione, l'Istituto, in qualità di sostituto d'imposta, procederà, ai sensi della normativa vigente, ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d'imposta, di cui al citato articolo 13 del T.U.I.R., sulla base del reddito erogato.
Il Direttore Generale
Gabriella Di Michele
LaPrevidenza.it, 19/10/2020