Permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale
Ministero dell'Interno, Circolare 28.5.2007
Il tema del traffico e dello sfruttamento di esseri umani - emerso prepotentemente negli ultimi anni con la crescita della questione immigratoria - sta assumendo anche nel nostro Paese dimensioni drammatiche.
Questi crimini offendono e ledono profondamente i diritti umani e vanno contrastati con determinazione. In tale ottica, serve anche promuovere più strette forme di coordinamento degli interventi attuati dai soggetti istituzionali e dalla società civile.
A questo scopo ha inteso rispondere la recente istituzione presso il Dipartimento di P.S. di un Osservatorio sulla prostituzione e sui fenomeni delittuosi ad essa connessi, che ha compiti di studio ed approfondimento del complessivo sistema di prevenzione e contrasto ai fenomeni delittuosi connessi alla prostituzione, nonché delle misure di assistenza, protezione e tutela delle vittime della tratta.
Il nuovo organismo, presieduto dal Sottosegretario di Stato Marcella Lucidi, vede tra i suoi componenti non solo rappresentanti istituzionali (Amministrazioni dell’Interno, della Giustizia, della Solidarietà sociale e dei diritti e le pari opportunità), ma anche quelli del mondo dell’associazionismo, da tempo impegnato nelle iniziative di protezione e di reinserimento delle vittime. Gli attori della società civile costituiscono una risorsa importante di cui le Amministrazioni dello Stato devono avvalersi per continuare, con sempre maggiore incisività, nella lotta a queste attività criminali...
LaPrevidenza.it, 28/05/2007