Invalidi civili: varato il decreto per la realizzazione di 200.000 verifiche sul diritto alle prestazioni o alla revoca della patente di guida
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Decreto 29.1.2009 - G.U. n. 52 del 4.3.2009
In attuazione dell’art. 80 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133, sono stabiliti termini e modalita’ di realizzazione di un piano straordinario per l’effettuazione di 200.000 accertamenti di verifica da espletarsi nei confronti di titolari di benefici economici di invalidita’ civile, cecita’ civile e sordita’ civile.
2. I controlli sono attuati dall’Istituto nazionale della previdenza sociale nel periodo dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009 e sono finalizzati a verificare, per 200.000 soggetti, la permanenza dello stato invalidante nonche’ dei requisiti reddituali previsti dalla legge per poter fruire delle provvidenze economiche di cui sono percettori.
3. La permanenza nei beneficiari del possesso dei requisiti sanitari prescritti per usufruire dei trattamenti economici di invalidita’ civile, cecita’ civile e sordita’ civile viene accertata dalla Commissione medica superiore ovvero, su delega di questa, dalle Commissioni mediche di verifica provinciali di invalidita’ civile presso l’I.N.P.S. Le visite mediche verranno effettuate presso il Centro medico legale I.N.P.S. Della provincia di residenza dell’interessato. Le verifiche dei requisiti reddituali vengono effettuate dall’I.N.P.S. Attraverso l’incrocio delle informazioni contenute negli archivi del Ministero dell’economia e delle finanze secondo le modalita’ di cui all’art. 5 del presente decreto.
4. L’I.N.P.S. Informa I soggetti interessati, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento da recapitarsi con almeno trenta giorni di anticipo, sulle modalita’ con cui si procedera’ all’accertamento di verifica, facendo espresso riferimento alle conseguenze derivanti dalla mancata presentazione alla visita medica.
LaPrevidenza.it, 06/03/2009