MIGLIO
Il nome miglio denota molte diverse unità di misura di lunghezza, usate in diversi paesi ed epoche storiche, di lunghezza variabile da 1 a 10 km circa. Nessuna di queste fa parte del Sistema Internazionale.
La parola miglio deriva dall'espressione latina milia passuum, "migliaia di passi" (singolare: mille passus), che nell'Antica Roma denotava l'unità pari a mille passi (1 passo = 1.48 metri).
Dal XIX secolo in poi queste unità di misura sono state abbandonate nella maggior parte dei paesi, che hanno adottato il sistema metrico decimale: in questo sistema, per le scale di lunghezza per le quali era appropriato l'uso delle miglia, si usa il chilometro. L'uso delle miglia sopravvive tuttora nei paesi anglosassoni (compresi gli USA) e nella navigazione marittima ed aerea.
Miglia tuttora in uso
· Miglio terrestre o miglio inglese (statute mile): nel sistema imperiale britannico corrisponde a 1760 iarde e a 5280 piedi. È lungo esattamente 1609,344 m. Viene tuttora comunemente usato nei paesi anglosassoni.
· Miglio marino o miglio nautico internazionale (nautical mile): è lungo esattamente 1852 metri, secondo la definizione stabilita nel 1929 dalla International Extraordinary Hydrographic Conference di Monaco di Baviera (recepita dagli Stati Uniti nel 1954 e dal Royal Hydrographic Office britannico nel 1970). In precedenza era definito come la lunghezza dell'arco di meridiano sotteso da un angolo di un minuto d'arco sul parallelo medio di 44°20'. Il Sistema Internazionale di unità di misura ne ammette l'uso per la navigazione aerea e marittima.
· Miglio d'equatore: è pari alla lunghezza media di un arco di equatore corrispondente a un minuto d'arco di longitudine, cioè circa 1851,8 m.
· Miglio marino inglese o miglio nautico inglese: pari a 1853,18 m.
· Miglio marino USA o miglio nautico USA: pari a 1853,24 m.
(Fonte Wikipedia)
***
La presente funzione di calcolo è meramente dimostrativa e potrebbe contenere inesattezze. Si declina pertanto ogni responsabilità. Per maggiori informazioni, segnalazioni o suggerimento scrivere a staff@laprevidenza.it