Disposto il sequestro del pellet “NATURKRAFT PREMIUM ”: è radioattivo !
Avv. Valter Marchetti
Tribunale di Aosta, Gip N.725/09 Registro notizie di reato – ignoti
Decreto di convalida di sequestro preventivo disposto in via d’urgenza ex art.321 c.p.p.
Fatto.
Il Gip del Tribunale di Aosta ha convalidato con decreto il sequestro preventivo di materiale da combustione di tipo “pellet” che è risultato essere contaminato da Cesio - 137 a seguito di esame spettrometrico eseguito presso i laboratori dei Vigili del Fuoco.
Il “pellet” di tipo “NATURKRAFT PREMIUM ” , dal diametro di 6 mm., in particolare i residui della combustione, ha presentato una quantità di CESIO 137 di gran lunga superiore ai limiti consentiti.
La quantità di CESIO 137 rilevata è risultata essere pari a 23828,38 Bq/Kg mentre la soglia consentita è pari a 320 BQ/kg .
Pericolosità delle ceneri da combustione.
E’ apparsa subito chiara la pericolosità dei residui della combustione del “pellet” in questione in quanto il cesio – 137, quando diventa volatile, è altamente nocivo per la salute a causa delle sue proprietà radioattive. Infatti, trattasi di sostanza che inquina l’aria, il terreno e le falde acquifere e che, inoltre, è altamente pericolosa per l’uomo qualora, a seguito di combustione, venga manipolata senza opportuni accorgimenti atti ad evitarne l’assorbimento da parte dell’organismo. Per il suo corretto smaltimento, il cesio – 137 deve essere smaltito con le procedure imposte dalle norme sui rifiuti nucleari.
Sequestro immediato del pellet “ NATURKRAFT PREMIUM ”.
A fronte di quanto sopra ricorre ad avviso del Gip del Tribunale di Aosta la situazione di urgenza ravvisata dal Pm in quanto i materiali in questione, soprattutto se sottoposti a procedura di combustione, sono altamente pericolosi per la salute, onde si ravvisa la necessità di procedere immediatamente al relativo sequestro presso le sedi o i depositi ed ogni altro luogo sul Territorio dello Stato italiano, nonché al sequestro di tutta la documentazione contabile relativa alla detenzione e commercializzazione del materiale in oggetto.
Avv. Valter Marchetti