sabato, 04 luglio 2020

Avv. Valter Marchetti

Informazioni e Contatti

Indirizzo: Viale Matteotti 89, 18100, Imperia (IM) Telefono: 3498844331 Cellulare: 3498844331
WhatsApp: 3498844331
Email: avvvaltermarchetti@live.it Professione: Avvocato
contattami Contatta VALTER MARCHETTI

Profilo Pubblico

Avvocato ( penalista e civilista) iscritto presso il Foro di Imperia. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano, con tesi in Diritto Penale “ La funzione d ella pena nella giurispr udenza della C orte Costituzionale ” , relatore il professor Emilio Dolcini. Esercita la professione forense su tutto il territorio nazionale. Già docente di diritto ed economia presso la Scuola Superiore, è stato Mediatore -Conciliatore presso l’Organismo di Conciliazione della Camera di Commercio di Savona. Ha conseguito il perfezionamento in “Tecniche Alternative di risoluzione delle controversie” presso l’Università di Giurisprudenza – Istituto di Diritto processuale civile di Pavia ( prof.ssa E. Silvestri), nonché il Perfezionamento in Bioetica presso la Facoltà Teologica Settentrionale di Torino, presso la quale sta completando il II anno di MASTER in Bioetica ( direttore scientifico Prof. Dott. Enrico Larghero). Ha frequentato il corso di Alta Specializzazione ( pedagogia e metodologia didattica) “ Educare ai Diritti Umani” presso il Vis di Roma. Segue da diversi anni i casi di responsabilità medico sanitaria, anche a difesa di medici ed infermieri. Collabora da tempo e gratuitamente con il Sito Giuridico www.laprevidenza.it, nello studio e redazione di approfondimenti dottrinali, commenti e note a sentenze.

Aree di attività

Penale e Civile. Responsabilità medico-sanitaria. Infortunistica stradale, navale, ferroviaria ed aerea. Responsabilità per malattia professionale. Infortunistica sul lavoro. Bioetica e Biodiritto. Intelligenza artificiale in ambito medico, scientifico, ingegneristico-industriale.

Pubblicazioni

Bioetica e Coronavirus
(Brevi considerazioni sotto l'aspetto bioetico, biogiuridico e politico - Avv. Valter Marchetti)
Notizia del
20/05/2020
Il suicidio assistito è legittimo quanto il diritto a vivere?
(Brevi considerazioni a margine del recente pronunciamento della Corte Costituzionale in materia - Avv. Valter Marchetti)
Notizia del
19/05/2020

Pagina 1 di 1