sabato, 24 ottobre 2020

La valutazione dei dipendenti nel pubblico impiego attraverso il controllo di gestione. Uno studio di caso in attesa della riforma Brunetta

avv. Giuseppe De Luca, Segretario Comunale Generale

 

Il Comune di Portalbera si trova in pianura dell’Oltrepò Pavese sul conoide del torrente Versa in sponda destra del fiume Po (fascia fluviale). Il territorio comunale è caratterizzato dalla presenza di numerose frazioni e cascine e di un centro abitato con una conformazione urbanistica irregolare.
Sino ad una settantina di anni fa, il Po lambiva l'abitato, che nel 1916 conservava ancora il suo antico ponte di barche sul fiume. In seguito ad un'alluvione, però, il ponte fu trascinato via dal fiume in piena, e fu poi rifatto, più a valle, a Spessa Po (perchè lì si era arenato il vecchio ponte di barche), dove si trova attualmente.
L'economia di Portalbera è quindi sempre stata incentrata sul trasporto e sul commercio fluviale, ma dopo gli anni della Seconda Guerra Mondiale la vita economica di Portalbera è cambiata, non potendo più contare sul porto e sul ponte e non avendo mai i portalberesi lavorato, in misura significativa, nel settore dell'agricoltura.
In base ai dati del 31 dicembre 1996, il 69% dei 759 portalberesi in età lavorativa ha trovato occupazione lontano dalla propria abitazione, soprattutto a Stradella, ma anche a Pavia e Milano. I cittadini che hanno un'occupazione in paese sono impiegati nell'artigianato, nella meccanica e nel commercio; gli occupati nell'agricoltura nno arrivano al 4,5%. La popolazione totale è di 1.269 abitanti....

Avv. Giuseppe De Luca

Documento integrale

Allegato: avv_de_luca.pdf
Invia per email

LaPrevidenza.it, 06/03/2011

OLGA DE ANGELIS
mini sito

Via Forcella, 58, 89028, Seminara (RC)

Telefono:

3662170871

Professione:

Consulente del Lavoro

ALESSANDRO BARONE
mini sito

Vill.prealpino Via Prima 24, 25136, Brescia (BS)

Telefono:

0302001574

Cellulare:

3479194117

Servizi:

consulenza del lavoro consulenza previdenziale