sabato, 31 ottobre 2020

Corso intensivo di preparazione al concorso per l'accesso alla carriera dei Segretari Comunali e Provinciali e ai ruoli di dirigente nelle autonomie locali

Corso intensivo settembre - dicembre 2011 - Avv. Giuseppe De Luca

 

CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER L’ACCESSO ALLA CARRIERA DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI  E AI RUOLI DI DIRIGENTE NELLE AUTONOMIE LOCALI  - Sede: Stradella (PAVIA)

Il Ministero dell’Interno e le Amministrazioni Comunali e Provinciali pubblicano periodicamente bandi per il reclutamento dei Segretari Comunali e Provinciali nonchè del personale da assegnare ai ruoli della Dirigenza.
I requisiti per essere ammessi ai concorsi sono: Laurea Specialistica o del vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o eventuali equipollenze.
Il corso intensivo si propone di fornire al candidato tutti quegli strumenti utili ad affrontare le diverse prove (quiz, scritti e orali) oggetto di concorso in particolare soffermandosi sui temi più ricorrenti e quelli di maggiore attualità del diritto degli enti locali.
Il programma si articola in sette incontri di cinque ore ciascuno che si terranno nelle giornate di sabato dalle 10 alle 15, a partire dal 1 ottobre 2011.
Sono previste apposite sessioni dedicate alla strutturazione di un tema scritto, alla costruzione di uno schema dei possibili collegamenti per i diversi tipi di tracce, e alla correzione dei singoli elaborati redatti dai frequentanti.

Docente: Giuseppe De Luca, avvocato e dottore in Scienze Politiche, è Direttore Generale e Segretario Generale di Unioni di comuni e comuni dell’Oltrepo’ pavese. Cultore della Materia e collaboratore presso la cattedra di Diritto Pubblico dell’Università Commerciale Bocconi di Milano è autore di pubblicazioni monografiche e di articoli apparsi su riviste giuridiche specializzate.

PROGRAMMA

PRIMO INCONTRO
Attenta lettura dei bandi di concorso, definizione del metodo di studio, question time dei frequentanti. Simulazione guidata di un tema scritto attraverso l’insegnamento delle possibili tecniche di redazione; metodi di inquadramento dell’argomento e di utilizzo del Codice Amministrativo. Introduzione alla materia attraverso cenni di Legislazione Costituzionale con riferimento alla riforma federalista e suoi riflessi sulle autonomie locali.

SECONDO INCONTRO
Il Pubblico Impiego e l’organizzazione amministrativa di un Ente Locale. Il ciclo della Performance.

TERZO INCONTRO
Il procedimento amministrativo, gli atti amministrativi e la loro patologia, la distinzione tra atti di indirizzo politico ed atti di gestione.

QUARTO INCONTRO
Il procedimento di gestione del Bilancio. I tributi. I controlli.

QUINTO INCONTRO
L’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione. Il Codice dei Contratti Pubblici ed il recente regolamento attuativo.

SESTO INCONTRO
Le attività della Pubblica Amministrazione, l’edilizia e l’ espropriazione. I servizi pubblici.

SETTIMO INCONTRO
Nozioni di giurisdizione. Il codice del Processo Amministrativo. Vademecum per la ripetizione del programma e l’aggiornamento normativo.


COSTO DI PARTECIPAZIONE
Euro 740 omnicomprensivi, con rilascio attestato di frequenza


Al termine di ciascun incontro saranno dettate  tracce  per lo svolgimento a casa di un tema scritto da consegnare il sabato successivo per la  correzione e gli opportuni suggerimenti per una corretta stesura.

Durante lo svolgimento del corso, al di fuori degli orari di lezione, è prevista una specifica giornata facoltativa di formazione “sul campo” attraverso l’assistenza guidata allo svolgimento di una seduta di un Consiglio Comunale o di un’Assemblea dell’Unione di Comuni, di particolare interesse per i temi trattati nel corso della preparazione.

Per l’iscrizione occorrerà inviare il proprio curriculum vitae, ricevuta dell’avvenuto pagamento di Euro 740 mediante bonifico bancario (intestato a Giuseppe De Luca Banca Popolare di Novara Filiale di Portici (NA) Conto n. 0628/003382 Codice Iban: IT20 X 05608 40090 000000003382, Causale: Corso di preparazione Concorsi Autonomie Locali) e dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs n.196 del 30.06.2003  utilizzando uno dei seguenti recapiti:
Avv. Giuseppe De Luca  Via Cavour 23,    27049 Stradella (PV)
giuseppedeluca70@yahoo.it

A seguito dell’avvenuta iscrizione verrà rilasciata fattura ai sensi di legge

Per  informazioni chiamare il numero 3336369788

 

Allegato: corso_intensivo_deluca.pdf
Invia per email

LaPrevidenza.it, 14/12/2011

BRUNO OLIVIERI
mini sito

Via Senna, 39, 65015, Montesilvano (PE)

Telefono:

3282945085

Cellulare:

3282945085

Professione:

Consulente del Lavoro

Aree di attività:

Studio Commerciale Olivieri, specializzato in consulenza e amministrazione del personale, consulenza strategica e m...

ALESSANDRO BARONE
mini sito

Vill.prealpino Via Prima 24, 25136, Brescia (BS)

Telefono:

0302001574

Cellulare:

3479194117

Servizi:

consulenza del lavoro consulenza previdenziale