marted́, 19 febbraio 2019

Modifica alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza alle persone con disabilità: la circolare ministeriale

D.ssa Silvana Toriello

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con circolare n. 2 del 10 marzo 2011, comunica le modifiche alla disciplina in materia di permessi per l'assistenza alle persone con disabilità in relazione all'articolo 24 della legge 4 novembre 2011, n. 183.
La norma prevede l'istituzione e la gestione di una banca dati informatica per la raccolta e la gestione dei dati relativi alla fruizione dei permessi.
La circolare ha l'obiettivo di fornire indicazioni circa i tempi e le modalità delle comunicazioni da parte delle Amministrazioni Pubbliche al fine di popolare la banca dati e consentire lo sviluppo delle funzionalità. La circolare n. 2 del 10 marzo 2011 fornisce istruzioni operative alle pubbliche amministrazioni  per la comunicazione delle informazioni da inserire nella banca dati istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica così come previsto dai commi 4-6 dell'art. 24 della Legge 183/2010 che ha in parte modificato la disciplina in materia di permessi per l'assistenza a portatori di handicap in situazione di gravità. La banca dati è finalizzata al monitoraggio e al controllo sul legittimo utilizzo dei permessi accordati ai pubblici dipendenti che ne fruiscono in quanto persone disabili o per assistere altra persona in situazione di handicap grave. Le informazioni raccolte nella banca dati saranno utilizzate in forma anonima anche per elaborazioni e pubblicazioni statistiche.

Dr.ssa Toriello Silvana

Documento integrale

Allegato: 11426circ_dfp_2011_2[1].pdf
Invia per email

LaPrevidenza.it, 28/03/2011