Area professionisti Partners Collabora Community 25/05/2012 11:40:20


ARGOMENTI
Amianto
Ammortizzatori Sociali
Assistenza
Codice civile
Contributi
Diritto Canonico
Diritto Sanitario
Diritto sindacale
Gestione separata Inps
Infortunistica
Lavoro
Leggi e Normative
Legislazione comunitaria
Pensioni
Premi Inail
Previdenza Complementare
Risarcimento del danno
Famiglia e minori
Pubblico Impiego

SERVIZI E UTILITA'
Notiziario Giuridico
FAQ
Aggiornamento giuridico
Contatti di Redazione


Sito del giorno
Corte Costituzionale
Sito ufficiale, offre una banca dati con le pronunce integrali dal 1999 e le massime dal 1956. Presenti inoltre il testo della Carta Costituzionale, delle leggi di rilevanza costituzionale e delle relazioni annuali.
Home Amianto Ammortizzatori Sociali Assistenza Codice civile Contributi Previdenza Complementare










Share/Save/Bookmark Ostacolo in carreggiata: l’onere della prova è a carico dell’ente proprietario o del soggetto concessionario dell’autostrada.
(Cass. civ., Sentenza 24 Aprile 2008 , n. 10689 - Valter Marchetti)

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10689 del 24 aprile 2008, ha deciso in merito al ricorso presentato da un automobilista contro la pronuncia ottenuta in sede di appello che ha ritenuto applicabile all’azione per il risarcimento dei danni subiti dall’utente al fine di evitare una barra di rame in autostrada l’articolo 2043 c.c. e non l’art. 2051 c.c., ponendo così a carico del danneggiato la prova della negligenza del gestore.

La Corte ha ribadito come sia ormai consolidato l’indirizzo secondo il quale, “ nelle autostrade con pedaggio, il rapporto che si instaura fra l’ente proprietario o concessionario e l’utente ha natura contrattuale, sicché la presenza di un ostacolo sulla carreggiata va configurato come inadempimento (dell’obbligazione strumentale di garantire la sicurezza della circolazione alle velocità consentite), la cui non imputabilità va provata dall’obbligato ex art. 1218 c.c.”, precisando inoltre che, nel caso in cui il titolo dedotto sia di natura extracontrattuale, si dovrà applicare l’art.2051 c.c. in considerazione della possibilità di vigilanza da parte dell’ente proprietario o del soggetto concessionario dell’autostrada.

In quest’ultimo caso, infatti, il gestore dell’autostrada risponde ai sensi dell’art.2051 c.c. dei danni conseguenti ad omessa o insufficiente manutenzione della carreggiata, in ragione del particolare rapporto con la cosa che gli deriva dai poteri effettivi di disponibilità e controllo sulla medesima, salvo che dalla responsabilità presunta a suo carico esso si liberi dando la prova del fortuito.


(Dott. Valter Marchetti – Patrocinatore Legale, Foro di Savona)

Condizioni

per l'utilizzo di questo materiale





LaPrevidenza.it, 21/05/2008

Documenti:
10689_2008 Ostacolo in Autostrada.html


Commenta questa notizia

E' necessario essere Registrati e aver effettuato il login per poter commentare le notizie.





CONSULENZA ONLINE

Ultimo Post del:
20/05/2012 alle 13:27
Titolo:
Tagliando Invalidi
di:
Dariod

CANALI GIURIDICI
Economia
Notizie di cronaca
Diritto Comunitario
Leggi & Normative
News giuridiche in inglese
Diritto Commerciale
Economia
Fondi Pensione
News Giuridiche

Nome Utente
Password

Password
Dimenticata?




Newsletter informativa!
Registrati subito e ricevi, ogni lunedì, il sommario delle news pubblicate nella settimana, direttamente nella tua casella e-mail!