Area professionisti Partners Collabora Community 25/05/2012 09:38:15


ARGOMENTI
Amianto
Ammortizzatori Sociali
Assistenza
Codice civile
Contributi
Diritto Canonico
Diritto Sanitario
Diritto sindacale
Gestione separata Inps
Infortunistica
Lavoro
Leggi e Normative
Legislazione comunitaria
Pensioni
Premi Inail
Previdenza Complementare
Risarcimento del danno
Famiglia e minori
Pubblico Impiego

SERVIZI E UTILITA'
Notiziario Giuridico
FAQ
Aggiornamento giuridico
Contatti di Redazione


Sito del giorno
Corte Costituzionale
Sito ufficiale, offre una banca dati con le pronunce integrali dal 1999 e le massime dal 1956. Presenti inoltre il testo della Carta Costituzionale, delle leggi di rilevanza costituzionale e delle relazioni annuali.
Home Amianto Ammortizzatori Sociali Assistenza Codice civile Contributi Previdenza Complementare










Share/Save/Bookmark Trasferimento di dipendente pubblico per incompatibilità ambientale
(T.A.R. Toscana - Firenze - Sentenza  20 ottobre 2009 , n. 1549 - Avv. Dario Immordino)

Il trasferimento per incompatibilità ambientale è in genere caratterizzato da ampia discrezionalità in quanto in definitiva attiene all'organizzazione stessa della p.a. e alla necessità di assicurare la regolarità e continuità dell'azione amministrativa.


Ciò perché si tratta di una modalità di realizzazione del fondamentale interesse al buon andamento degli uffici pubblici di cui all’art. 97 Cost.,la cui esperibilità presuppone una valutazione da parte dell’Ente di tutte le circostanze che inducono all’adozione di tale scelta.


Sulla scorta di tale consolidato indirizzo giurisprudenziale il Tribunale Amministrativo regionale per la Toscana, con la sentenza del 20 ottobre 2009 n. 1549, ha ribadito che  il trasferimento per incompatibilità, non ha carattere sanzionatorio né postula un comportamento contrario ai doveri di ufficio, non ha, quindi, natura disciplinare, motivo per cui non rileva tanto la responsabilità del soggetto i cui comportamenti hanno originato la situazione che incide negativamente sull'andamento complessivo dell'ufficio, quanto la sussistenza di uno o più episodi tali che , nella valutazione dell’amministrazione,  si rivelino idonei a pregiudicare corretto e sereno funzionamento dell'ufficio ledendone il prestigio, l'autorevolezza o l'immagine.


La natura ampiamente discrezionale di una tale valutazione non esclude tuttavia  l'applicazione dell'art. 7 della legge n. 241/90 (comunicazione di avvio del procedimento), che resta invece, necessaria quale ineliminabile forma di garanzia procedimentale delle posizioni giuridiche facenti capo al destinatario del provvedimento.


 Avv. Dario Immordino

LaPrevidenza.it, 02/12/2009

Documenti:
T.A.R. Toscana - Firenze - Sentenza 20 ottobre 2009 , n. 1549.htm






CONSULENZA ONLINE

Ultimo Post del:
20/05/2012 alle 13:27
Titolo:
Tagliando Invalidi
di:
Dariod

CANALI GIURIDICI
Economia
Notizie di cronaca
Diritto Comunitario
Leggi & Normative
News giuridiche in inglese
Diritto Commerciale
Economia
Fondi Pensione
News Giuridiche

Nome Utente
Password

Password
Dimenticata?




Newsletter informativa!
Registrati subito e ricevi, ogni luned́, il sommario delle news pubblicate nella settimana, direttamente nella tua casella e-mail!