Area professionisti Partners Collabora Community 24/05/2012 19:22:24


ARGOMENTI
Amianto
Ammortizzatori Sociali
Assistenza
Codice civile
Contributi
Diritto Canonico
Diritto Sanitario
Diritto sindacale
Gestione separata Inps
Infortunistica
Lavoro
Leggi e Normative
Legislazione comunitaria
Pensioni
Premi Inail
Previdenza Complementare
Risarcimento del danno
Famiglia e minori
Pubblico Impiego

SERVIZI E UTILITA'
Notiziario Giuridico
FAQ
Aggiornamento giuridico
Contatti di Redazione


Sito del giorno
Corte Costituzionale
Sito ufficiale, offre una banca dati con le pronunce integrali dal 1999 e le massime dal 1956. Presenti inoltre il testo della Carta Costituzionale, delle leggi di rilevanza costituzionale e delle relazioni annuali.
Home Amianto Ammortizzatori Sociali Assistenza Codice civile Contributi Previdenza Complementare










Share/Save/Bookmark Finanza locale: con decreto del Capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali sono state fissate le modalità per le certificazioni del bilancio di previsione 2008 degli enti locali
(Articolo Dott.ssa Cesira Cruciani)

Con decreto del Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno datato 28 aprile 2008 sono state fissate, ai sensi del Decreto Legislativo n. 267 del 2000, Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, le modalità per le certificazioni, da parte degli enti locali, dei principali dati del bilancio di previsione per l’anno 2008. Il termine per la presentazione del bilancio di previsione, previsto dall’art.151 comma I del citato Testo Unico al 31 dicembre, come noto è stato prorogato, per il bilancio 2008, al 31 marzo con decreto ministeriale del 20 dicembre 2007 e, definitivamente al 31 maggio 2008, con decreto del ministro dell’Interno del 20 marzo 2008.



Il provvedimento del capo Dipartimento Affari Interni e Territoriali prevede che comuni, province, comunità montane ed unioni di comuni predispongano e presentino un certificato di bilancio di previsione 2008 in versione cartacea ed informatizzata, secondo una impostazione conforme ai modelli allegati al decreto stesso. I comuni e le unioni di comuni sono tenuti a presentare il certificato di bilancio di previsione su supporto magnetico (floppy disk o CD) oltre che in stampa originale e una copia autenticata, entro il 15 luglio 2008 alle competenti Prefetture, alla Presidenza della Regione Valle d’Aosta, per gli enti locali di quella regione, ed al Commissariato del Governo competente per gli enti locali delle province di Bolzano e Trento. L’ente certificante, inoltre, trasmette una copia cartacea alla regione.



Le province e le comunità montane sono tenute a presentare il certificato di bilancio di previsione 2008 su supporto magnetico (floppy disk o CD), oltre che in stampa originale e due copie autenticate, entro il 15 luglio 2008, alle competenti Prefetture, alla Presidenza della Regione Valle d’Aosta, per gli enti locali di quella regione, ed al Commissariato del Governo competente per le province di Bolzano e Trento. L’ente certificante, inoltre, trasmette una copia cartacea alla regione.



Le Prefetture, la Presidenza della Regione Valle d’Aosta e i Commissariati del Governo delle province di Bolzano e Trento devono verificare il contenuto dei certificati cartacei e successivamente procedere al caricamento dei dati, tramite i floppy disks o CD, nella banca dati della Direzione centrale della finanza locale ed alla registrazione dell’arrivo dei certificati medesimi. Tale caricamento sarà effettuato entro il 15 settembre 2008.



I soggetti interessati ad ottenere l'omologazione del proprio software possono richiedere l'apposita copia del tracciato record ma, l'omologazione del software prodotto avverrà a partire dalla data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del presente decreto.



Scaricabili on line, sul sito del Ministero dell’interno, i modelli per le certificazioni di province, comuni, comunità montane ed unioni di comuni.




(Dott. Ssa Cesira Cruciani, staff dell'Osservatorio) –

Condizioni per

l'utilizzo di questo materiale






LaPrevidenza.it, 13/05/2008

Documenti:
decreto 28 aprile 2008 finanza locale.html


Commenta questa notizia

E' necessario essere Registrati e aver effettuato il login per poter commentare le notizie.





CONSULENZA ONLINE

Ultimo Post del:
20/05/2012 alle 13:27
Titolo:
Tagliando Invalidi
di:
Dariod

CANALI GIURIDICI
Economia
Notizie di cronaca
Diritto Comunitario
Leggi & Normative
News giuridiche in inglese
Diritto Commerciale
Economia
Fondi Pensione
News Giuridiche

Nome Utente
Password

Password
Dimenticata?




Newsletter informativa!
Registrati subito e ricevi, ogni lunedì, il sommario delle news pubblicate nella settimana, direttamente nella tua casella e-mail!