Area professionisti Partners Collabora Community 10/03/2010 14:21:24


ARGOMENTI
Amianto
Ammortizzatori Sociali
Assistenza
Contributi
Diritto Canonico
Diritto Sanitario
Esame avvocato
Gestione separata Inps
Giurisprudenza UE
Infortunistica
Lavoro
Leggi e Normative
Pensioni
Premi Inail
Previdenza Complementare
Relazioni sindacali
Riforma Previdenziale
Risarcimento del danno
Famiglia e minori
Pubblico Impiego

SERVIZI E UTILITA'
Notiziario Giuridico
Archivio Moduli
Risorse web


Sito del giorno
INPS
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. All'interno sono visibili le circolari emesse dall'Istituto oltre alla sezione
Home Amianto Ammortizzatori Sociali Assistenza Contributi Esame avvocato Previdenza Complementare










Share/Save/Bookmark Nell'educazione mai gettare la spugna
(a cura D.ssa Mariagabriella CORBI)

In questo turbinio di eventi sociali diventa sempre più diffusa la consapevolezza di trovarsi in una situazione di «emergenza educativa».


Le difficoltà, che sempre comporta l’educazione, sono diventate tali da indurre molti adulti (genitori, insegnanti, educatori ecclesiali e adulti in genere) a riflettere su come confrontarsi con le sfide che da essa derivano e a essere tentati di «gettare la spugna». Per inquadrare l'entità delle difficoltà e della sfida, il motivo dell’emergenza e dell’allarme sempre più fragoroso e procrastinato, bisogna individuare le cause e i fattori scatenanti.


La specifica dei motivi risulterebbe lunga, infatti quasi tutti riconducibili all’insieme della condizione attuale della vita; ed è in riferimento ad essa che si possono cogliere i vari aspetti e il collegamento tra di loro, che aiutano a precisare anche meglio il «contesto concreto» della vita attuale. L’attenzione è focalizzata al «nuovo scenario» che influenza oggi decisamente le scelte di vita, spesso contrassegnate da profonda incertezza. Nella co-presenza di globalizzazione e planetarizzazione, postmodernità e supermodernità, multiculturalità e supertecnicismo informatizzato, società liquida e capitalismo globale, diventa ardua la stessa «capacità gestionale del pianeta». In questo contesto sociale, culturale e tecnologico si moltiplicano e si differenziano i luoghi e le esperienze di vita; le reatà vitali rischiano di perdere il significato storico-formativo e si moltiplicano i non-luoghi che, pur caratterizzandosi come luoghi d’incontro, non sono in grado di attivare relazioni interpersonali significative e accrescono isolamento e solitudine.


Dott.ssa Mariagabriella Corbi

LaPrevidenza.it, 09/02/2010

Documenti:
educazione_corbi.html






CONSULENZA ONLINE

Ultimo Post del:
09/03/2010 alle 18:11
Titolo:
Re: invalidità e contributi volontari INPS
di:
Silvana1949

CANALI GIURIDICI
Diritto Comunitario
Leggi & Normative
News giuridiche in inglese
Diritto Ambientale
Diritto Commerciale
Diritto Penale
Economia
Fondi Pensione
News Giuridiche
Privacy

Nome Utente
Password

Password
Dimenticata?




Newsletter informativa!
Registrati subito e ricevi, ogni lunedì, il sommario delle news pubblicate nella settimana, direttamente nella tua casella e-mail!