Precisazioni sulla sezione Esame Avvocato
(Avv. Valter Marchetti)
La sezione Esame Avvocato dell’Osservatorio Giuridico La Previdenza, è curata dall’avvocato Valter Marchetti insieme ad altri professionisti a titolo gratuito e non a fini di lucro, nello spirito di quella necessaria collaborazione, anche sotto il profilo formativo, che deve sussistere tra avvocati e praticanti avvocati.
Ogni tipo di materiale pubblicato nella sezione Esame Avvocato è redatto da professionisti avvocati o comunque dottori in giurisprudenza, con il solo fine di agevolare o comunque supportare la preparazione dei praticanti che devono sostenere l’esame di abilitazione alla professione forense.
I professionisti che collaborano alla sezione Esame Avvocato non hanno nessuna intenzione di sostituirsi in alcun modo agli illustri Professori che da anni insegnano nelle diverse Scuole Forensi presenti presso i diversi Ordini degli Avvocati, Professori ai quali va tutta la nostra stima e riconoscenza per l’importante e insostituibile loro contributo scientifico e dottrinale nelle diverse materie del diritto. Ringraziamo da subito ogni professore che, in qualsiasi modo, vorrà contribuire alla crescita di questa sezione, anche attraverso un commento, un intervento, un contributo dottrinale.
La formazione degli avvocati e dei praticanti avvocati non deve essere, a nostro modesto avviso, una esclusiva di qualcuno bensì patrimonio di tutti, nella piena libertà e professionalità che caratterizzano la nostra professione forense. Chi riceve un dono prezioso, e la formazione lo è, è bene che un giorno possa trasmetterlo anche ad altri.
Infine, chi collabora alla sezione Esame Avvocato, crede nelle potenzialità di tutti, praticanti in prima fila. Ci si forma formando e formandosi spesso si contribuisce ad una crescita reciproca che coinvolge insegnante e allievo: anche i praticanti avvocati, spesso, sono dei veri e propri formatori “inconsapevoli” . Un sentito grazie va proprio a questi praticanti, che ogni giorno cercano di conquistarsi la propria professione, dando spesso un esempio a noi avvocati di quello che deve essere il quotidiano studio ai fini della formazione e competenza professionale.
Avv. Valter Marchetti
LaPrevidenza.it, 12/09/2009
Documenti: